Termini di servizio

CONTRATTO DI ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA E AI CORSI DI EDULEARN.IT

Art.1 – PREMESSA

Le presenti condizioni, unitamente ai regolamenti presenti sulla Piattaforma e agli eventuali documenti indicati all’interno del contratto, disciplinano il rapporto che si perfeziona tra la società Trust Life EDM Ltd, chiamata in questo contratto EDUlearn, con sede a Co.Leitrim, Irlanda e l’Utente.

 

Art.2 – OGGETTO E NATURA DEL CONTRATTO

2.1 Oggetto del contratto è il servizio offerto all’interno dell’e-commerce denominato Lezione-online (di seguito anche detto “Piattaforma”) e raggiungibile all’URL https://www.edulearn.it/. Il servizio consiste nella fornitura da parte di Lezione-online all’Utente di Corsi di formazione online inerenti varie discipline. L’intero servizio sarà fornito nei termini indicati nel presente contratto, nelle pagine del sito e negli eventuali regolamenti di volta in volta resi noti.

2.2 All’interno del sito, nella sezione corsi, è presente una scheda informativa che descrive in modo dettagliato il corso indicandone: il titolo, il numero delle lezioni, la durata, l’argomento delle singole lezioni, il materiale messo a disposizione degli utenti, gli obiettivi del corso, i destinatari e il prezzo.

 

Art.3 – DEFINIZIONI

Oltre ai termini che saranno spiegati nel corso del presente Contratto, qui di seguito compaiono le definizioni più ricorrenti:

-“Piattaforma”: sito web di Lezione-online con dominio https://www.edulearn.it/;
-“Contratto”: il presente contratto di termini e condizioni contrattuali tra EDUlearn e l’Utente;
-“Servizio”: fornitura di Corsi di formazione;
-“Corsi di formazione”: qualsiasi contenuto formativo, di qualsiasi disciplina offerto sulla Piattaforma EDUlearn agli Utenti.
-“Utente” (o Acquirente): s’intende la persona di qualsiasi nazionalità (con o senza partita IVA) che acquista il servizio di fornitura di uno o più Corsi di formazione online, previa registrazione alla Piattaforma EDUlearn.
-“Le Parti”: s’intendono congiuntamente EDUlearn e l’Utente;
-“Registrazione”: si intende l’iscrizione alla Piattaforma EDUlearn e ai Corsi da parte dell’Utente.

Art. 4 – REGISTRAZIONE
4.1 L’Utente per poter usufruire del Servizio dovrà preliminarmente effettuare la registrazione secondo le modalità indicate nella Piattaforma EDUlearn / Scuola Semplice. Scuola Semplice è una piattaforma di registro elettronico e gestione corsi che vi aiuterà nel gestire l'apprendimento dei vostri figli.
4.2 Per effettuare la registrazione l’utente è tenuto a compilare l’apposito modulo, inserendo i dati personali richiesti e password e, infine, cliccare sull’apposito tasto che conferma la registrazione posto in calce al modulo. L’utente deve fornire dati personali esatti e rispondenti al vero. È severamente vietato l’inserimento di dati personali falsi, inventati, di terze persone e/o in qualsiasi modo non veritieri. Al termine dell’iter di registrazione l’Utente riceverà una mail di conferma della propria registrazione.
4.3 Completata la procedura di registrazione, l’utente sarà già loggato nel suo account personale. Tramite l’account personale creato con la registrazione, l’utente può scaricare il proprio contratto da firmare e caricare sul sito, acquistare corsi, visionare i corsi già acquistati, effettuare il test finale, ottenere l’attestato di frequenza, aggiornare i dati personali e usufruire di funzionalità extra messe a disposizione degli utenti.
4.4 L’utente potrà accedere al proprio account inserendo le credenziali di autenticazione (indirizzo email e password). L’utilizzo del Servizio è strettamente personale. È vietata la cessione a terzi, a qualsiasi titolo, delle credenziali di accesso al Servizio. L’utente si impegna a conservare tali credenziali e a mantenerle segrete.
4.5 La regsitrazione sarà in prova per 5 sessioni per il progetto Academy e 1 sessione per i corsi annuali. La registrazione prova non comporta alcun costo a carico dell'Utente. Il contratto va in qualsiasi caso firmato e inviato alla email contratti@edulearn.it ed è attivo da subito.
4.6 Al fine di ottimizzare l’esperienza di apprendimento, è richiesto all’Utente di compilare il seguente questionario attitudinale riferito allo studente (LINK QUESTIONARIO) prima dell’inizio delle sessioni. 

Art. 5 – PREZZI
5.1 I prezzi dei Corsi offerti sul sito sono indicati in Euro, si intendono comprensivi di iva e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente.
5.2 EDUlearn si riserva il diritto di modificare il prezzo dei corsi in ogni momento, fermo restando che all’Utente sarà addebitato il prezzo del corso indicato nel riepilogo dell’ordine, e visualizzato dall’Utente prima della trasmissione dell’ordine stesso, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento.

Art. 6 – ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1 Per procedere all’acquisto l’Utente deve selezionare il Corso di suo interesse all’interno della Piattaforma EDUlearn e completare l’apposita procedura. Il pagamento dei corsi acquistati sulla Piattaforma EDUlearn può essere effettuato mediante carta di credito, Paypal o bonifico bancario  L’utente può liberamente scegliere il metodo di pagamento tra quelli indicati nella procedura d’acquisto.

– Acquisto mediante carta di credito:

per i pagamenti mediante carta di credito, EDUlearn si avvale dei servizi Stripe e Paypal, pertanto i relativi dati non verranno in possesso della Società Trust Life EDM, ma saranno processati unicamente dal Gestore del Servizio di Pagamento. A seguito del buon esito del pagamento, l’utente troverà il corso attivo nel suo account personale, nella sezione I MIEI CORSI, e potrà iniziare la fruizione del corso. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.

– Acquisto mediante bonifico bancario:

Per i pagamenti tramite bonifico bancario le coordinate bancarie sono indicate sul gestionale di EDUlearn,  Scuola Semplice, e anche nel contratto. 

In caso di acquisti mediante bonifico bancario, l’Utente è tenuto ad inviare ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail info@edulearn.it. Il pagamento dei corsi mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni dalla trasmissione dell’ordine. Decorso tale termine il contratto si intenderà risolto di diritto.

6.2 L’Utente stipula il contratto con EDUlearn quando, concluso l’ordine del Servizio ed accettati i termini e condizioni con il point and click, provvede ad effettuare il pagamento in denaro versando l’importo previsto per il Corso con le modalità indicate sulla Piattaforma EDUlearn. L’Utente con la conferma dell’acquisto dichiara di aver preso visione della scheda informativa del corso nonché di tutte le informazioni riguardanti la fruizione del servizio.

6.3 EDUlearn emette ricevute fiscale su richiesta. In caso di richiesta di ricevuta fiscale, l’Utente nel corso della procedura di acquisto è tenuto compilare il form di check-out inserendo dati esatti, completi e rispondenti al vero. L’Utente è responsabile dell’esattezza, veridicità e completezza dei dati forniti.

6.4 L’Utente si impegna a tenere indenne e manlevare EDUlearn da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere comminata laddove tali informazioni non siano esatte e/o non siano complete e/o non siano rispondenti al vero.


Art. 7 – TERMINI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di fornitura del Corso/ dei Corsi è attivato nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. L’Utente dichiara di essere al corrente e di accettare che i termini per l’attivazione del suddetto servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Eventuali rallentamenti non potranno mai essere considerati come un ritardo nell’attivazione del suddetto servizio. Nel caso in cui l’erogazione ovvero messa a disposizione del Servizio debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di fornitura superiore a quella indicata, EDUlearn si riserva di comunicare all’Utente un termine più ampio per l’attivazione.


Art. 8 – SUPPORTO DOCENTI

8.1 L’Utente, acquistando il corso, ha diritto di usufruire del servizio di tutoraggio tramite un’apposita funzione di messaggistica. Tale servizio consente all’Utente di contattare il docente, laddove l’utente necessiti di chiarimenti in merito ai contenuti del corso. 

8.2 Si specifica che il supporto docenti ha una funzione di mero chiarimento e/o supporto in caso di criticità riscontrate dall’Utente, pertanto il docente che fornisce il tutoraggio non è tenuto in nessun caso ad erogare lezioni private – o, comunque, lezioni di approfondimento neanche su argomenti oggetto del corso – né è tenuto a fornire traduzioni, correzioni di esercitazioni, supporto nel superamento del test finale, soluzioni del test finale.


Art. 9 – ATTESTATO DI FREQUENZA

9.1 EDUlearn rilascia un attestato di frequenza al progetto EDUlearn Academy nel mese di giugno. Questo documento attesta unicamente l’avvenuta partecipazione al corso acquistato; si specifica che non si attestano le conoscenze eventualmente acquisite dall’Utente. L’attestato di frequenza non rilascia titoli di abilitazione o specializzazione previsti da specifiche normative.


 

 

Art.10 – TASSE, RETTE E INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

10.1 Per l’iscrizione e la frequenza dello studente al corso EDUlearn, è dovuto il versamento delle somme precisate in questo contratto, nei termini e con le modalità indicate nel regolamento.
10.2 Dopo il periodo di prova, come da punto 4.5 e Art.11, nel caso in cui l'Utente non informi la Direzione di EDUlearn del ritiro dalla frequenza lo studente, vige il consenso assenso con l'attivazione completa del contratto.

10.3 Il ritiro dalla frequenza deve essere preventivamente comunicato per iscritto alla Direzione di EDUlearn e la sospensione della retta sarà effettuata dal mese successivo a quello della comunicazione. Il ritiro dello studente va contemperato con le esigenze di natura organizzativa collegate al buon andamento dell’attività educativa, che impongono i termini per la presentazione della richiesta di interruzione del servizio. La comunicazione di ritiro andrà inviata via posta elettronica alla e-mail info@edulearn.it all’attenzione della Direzione (farà fede la data di ricezione).
10.4 Ritiro con Preavviso. Nel caso in cui l’alunno venga ritirato dal progetto EDUlearn Academy con preavviso di 30 giorni, il progetto EDUlearn Academy richiederà esclusivamente il pagamento del mese successivo alla ricezione di comunicazione di ritiro.
10.5 Ritiro senza Preavviso. Nel caso in cui l’alunno venga ritirato senza preavviso resteranno acquisite a EDUlearn a titolo di corrispettivo per il recesso le somme dovute equivalenti a 30 giorni di servizio a partire dal giorno di recezione dell’avviso di ritiro. A questo verrà aggiunta una tassa di recesso di 150 euro, e ciò a compensazione dei costi organizzativi e di segreteria sostenuti da EDUlearn
10.6 Per l’iscrizione e la frequenza dello studente al progetto EDUlearn Academy, è dovuto il versamento delle somme citate in questo contratto, con le modalità e nei termini precisati.

Art. 11 – PERIODO DI PROVA
L’Utente avrà a disposizione 5 sessioni di prova gratuita al percorso EDUlearn Academy e 1 sessione di prova gratuita ai corsi annuali mono o bi-settimanali.
Il ritiro dalla frequenza al termine delle sessioni di prova deve essere comunicato per iscritto alla Direzione di EDUlearn tempestivamente e non oltre 48 ore dal termine della prova,  tramite posta elettronica alla e-mail info@edulearn.it all’attenzione della Direzione (farà fede la data di ricezione). Nel caso in cui l’Utente non notifichi il ritiro dalla frequenza dello studente in prova, il contratto qui di seguito verrà considerato attivo e vincolante in tutti i suoi termini e le sue condizioni. 

 

Art. 12 – DURATA E CHIUSURA ACCOUNT

12.1 Salvo ove diversamente specificato, il presente Contratto sarà valido a tempo indeterminato. L’Utente ha facoltà di richiedere la cancellazione del proprio account in ogni momento, senza specificarne le motivazioni, inviando una richiesta all’indirizzo e-mail info@edulearn.it . Si specifica che la chiusura dell’account comporta l’eliminazione dei servizi, prodotti o corsi acquistati dall’utente.

12.2 EDUlearn si riserva il diritto di sospendere e/o chiudere l’account dell’Utente qualora quest’ultimo: a) violi o abbia violato, anche parzialmente, le presenti condizioni d’uso; b) fornisca o abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni non veritiere, incomplete, incorrette; c) utilizzi o abbia utilizzato il sito per fini illegali e/o con modalità illegali; d) violi o abbia violato diritti di copyright e/o proprietà intellettuale di terzi e/o del fornitore.


Art.13 – REVIEWS POLICY

All’Utente che ha effettuato un ordine, EDUlearn richiede una valutazione sul Servizio ricevuto. I commenti e/o punteggi che verranno espressi saranno disponibili sulla Piattaforma EDUlearn. EDUlearn non si ritiene e non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per il contenuto e le conseguenze derivanti dalla pubblicazione o distribuzione di qualsiasi commento o giudizio. EDUlearn si riserva il diritto di decidere i termini temporali della pubblicazione dei commenti e si riserva la facoltà di eliminarli a propria completa discrezione.


Art.14 – RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

L’Utente è responsabile per qualsiasi attività che si verifica attraverso il suo account e accetta espressamente di non vendere, trasferire, o assegnare il proprio account a terzi, con l’eccezione di persone o imprese che siano espressamente autorizzate a creare account per conto dei loro datori di lavoro o clienti. L’Utente dichiara inoltre che tutte le informazioni fornite al momento della registrazione sono veritiere, accurate, aggiornate e complete e si impegna a mantenere sempre aggiornate dette informazioni. L’Utente è responsabile della custodia e della sicurezza delle proprie chiavi di accesso. È vietato utilizzare il Servizio per scopi illegali o non autorizzati. L’Utente si impegna a rispettare tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili all’utilizzo della Piattaforma EDUlearn.


 

 

Art.15 – MODIFICHE E AGGIORNAMENTO CONDIZIONI CONTRATTUALI

EDUlearn si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare i presenti Termini e condizioni contrattuali. Di volta in volta, a meno che non sia necessario effettuare modifiche per motivi legali, amministrativi o di pericolo imprevisto ed imminente, EDUlearn fornirà un preavviso di almeno 15 giorni prima che i Termini aggiornati diventino effettivi. Detto preavviso di almeno 15 giorni si applica solo in presenza di modifiche che incidano sul contenuto o il significato dei precedenti termini e condizioni, al fine di consentire all’Utente di poter eventualmente risolvere il contratto entro 15 giorni dalla ricezione della notifica di una modifica, inviando la richiesta di cancellazione dell’account all’indirizzo info@edulearn.it. L’Utente può tacitamente rinunciare al termine di preavviso di 15 giorni continuando ad offrire nuovi servizi. L’Utente accetta di ricevere le notifiche relative all’aggiornamento dei Termini tramite pubblicazione in email (all’indirizzo comunicato in fase di registrazione sulla Piattaforma all’atto dell’accesso) e che l’utilizzo del servizio dopo la data di efficacia dei Termini aggiornati costituisce accettazione degli stessi. I Termini aggiornati saranno efficaci a partire dal momento del rilascio, o da una data successiva eventualmente specificata all’interno degli stessi, e si applicheranno all’utilizzo del Servizio da quel momento in avanti.

 

 

Art.16 – PROPRIETÀ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE

16.1 Il nome e il logo “EDUlearn” sono marchi di TRUST LIFE EDM Ltd. e non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza la previa autorizzazione scritta di EDUlearn, se non in conformità con le sottoelencate linee guida del marchio. Tutte le intestazioni di pagina, la grafica personalizzata e gli script non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza autorizzazione scritta di EDUlearn.

16.2 Tutti i Corsi di qualsiasi disciplina offerti sulla Piattaforma EDUlearn sono tutelati dal Diritto d’autore e la titolarità appartiene al Docente autore del Corso o a Lezione-online. L’Utente non potrà registrare, riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo ai contenuti del Corso e/o a qualsiasi parte degli stessi.

 

Art.17 – LINEE GUIDA DEL MARCHIO

Il marchio “EDUlearn” (i) può essere liberamente utilizzato dalla stampa e dai siti di informazione in generale come immagine di corredo ad articoli che parlano di “EDUlearn”; (ii) può essere utilizzato da siti internet che desiderano creare un link alla pagina web del Servizio; (iii) può essere utilizzato dagli utenti per creare un link a “EDUlearn”.


Art.18 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

In nessuna circostanza EDUlearn potrà essere considerata responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di dati, lesioni, danni emergenti, lucro cessante, perdita di chance, violazione di diritti) che siano direttamente o indirettamente riconducibili a: (a) la Piattaforma; (b) il contenuto di “EDUlearn”; (c) le attività delle Parti; (d) il non corretto uso del Servizio; (e) qualsiasi azione adottata in relazione ad un’indagine da parte di EDUlearn o da parte della pubblica autorità; (f) violazioni di copyright o proprietà intellettuale; (g) eventuali errori o omissioni nel funzionamento del servizio; (h) eventuali danni ai computer degli utenti, ai dispositivi mobili o ad altre apparecchiature o tecnologie, causati da violazioni di sicurezza, virus, bug, manomissioni, frodi, errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, guasti alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico; (i) errati dati forniti dalle Parti che pubblicizzano la loro attività; (l) errati dati forniti da altri utenti della Piattaforma che pubblicizzano la loro attività.


Art.19 – INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

EDUlearn fornisce un servizio di tipo continuo. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui il servizio può essere interrotto, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in caso di manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione. L’Utente accetta tale circostanza.


Art.20 – CLAUSOLA SALVATORIA

Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni contrattuali sia ritenuta illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inapplicabile da un tribunale competente, le Parti concordano comunque che tale disposizione sarà considerata separabile dai presenti Termini e condizioni contrattuali e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.

In ottemperanza con l’art.1341 c.c. l’Utente dichiara di aver letto attentamente tutti gli articoli del contratto sopra esteso e di approvarli incondizionatamente, con particolare riferimento all’ art. 12 (chiusura account), artt. 13, 14 (responsabilità e obblighi dell’utente), art.15 (modifiche e aggiornamento condizioni contrattuali), art. 18 (limitazioni di responsabilità), art. 20 (giurisdizione e foro competente), art. 21 (cessione del contratto).


 

Art.21 – SEGNALAZIONI E RECLAMI

Per segnalazioni e/o reclami l’utente può inviare una mail all’indirizzo reclami@edulearn.it indicando nome, cognome, recapito telefonico, allegando ove possibile la ricevuta di pagamento accompagnata da una dettagliata descrizione testuale della problematica riscontrata.

Il customer service addetto alla gestione di segnalazioni/reclami, presa in carico la richiesta, si obbliga a fornire una risposta entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa a mezzo email. Qualora la richiesta non fosse di competenza del customer service, la segnalazione sarà recapitata, previa comunicazione all’utente, agli uffici preposti o alla direzione di EDUlearn che risponderà via mail entro 15 giorni lavorativi.


Art.22 – PATTO EDUCATIVO TRA EDULEARN E L’UTENTE

Questo accordo delinea e chiarisce le condizioni che verranno applicate per assicurare e migliorare ulteriormente la nostra offerta di insegnamento online. Leggendo e accettando questo documento sostenete la posizione di EDUlearn secondo cui l'educazione dei bambini/ragazzi è una partnership tra il nostro Team e la vostra famiglia. Inoltre, confermate di essere d'accordo con le seguenti condizioni al fine di impegnarsi in serietà e sicurezza nelle sessioni online. Gli studenti che parteciperanno alle sessioni, sono tenuti a leggere e conoscere i contenuti di questo documento. 


22.1 Per facilitare le sessioni online, la famiglia deve sostenere la studentessa / lo studente:

- Fornendo uno spazio di lavoro tranquillo, sicuro e libero da distrazioni con un adulto nelle vicinanze, se fosse necessario. È importante evitare rumori di sottofondo costanti (il vociare degli adulti, l’abbaiare cani o i rumori prodotti da altri animali domestici…) per permettere ai bambini e ragazzi di mantenere sempre acceso il microfono.

- Fornendo una strumentazione adeguata (PC o tablet, non smartphone) e una buona connessione che permetta la fruizione ottimale delle lezioni.

- Fornendo il materiale scolastico di base (penne, matite, quaderni, carta per disegnare, colla, forbici, righello e colori) ed eventualmente acquistando i libri richiesti dagli insegnanti nel corso del progetto didattico.

- Assicurandosi che i propri figli siano vestiti da giorno e non in pigiama e che siano ben posizionati davanti allo schermo con una buona luce frontale.

- Assicurandosi che i propri figli siano online con puntualità e che eventuali assenze vengano segnalate all’insegnante di riferimento, in modo da organizzare la sessione al meglio.

- Assicurandosi che durante le sessioni online i propri figli non si distraggano con altri strumenti tecnologici (applicazioni di messaggistica, telefonino o giochi). Sarebbe ideale che i bambini e ragazzi comprendessero l’importanza di dimostrare una buona attenzione e interazione per ottenere il massimo dal tempo speso insieme online.

- Fornendo all’insegnante di riferimento dati relativi a condizioni particolari legate all’apprendimento / alla salute dello studente / della studentessa, oppure a situazioni familiari inaspettate che possono avvenire nel corso dell’anno, e che potrebbero causare delle difficoltà allo svolgimento delle sessioni. A questo scopo chiediamo a tutte le famiglie di compilare il questionario attitudinale qui presente. 


22.2 Dialogo e Sostegno reciproco.
Al fine di ottimizzare la collaborazione tra il Team di EDUlearn e gli studenti, i genitori si prestano inoltre a:

- Leggere e se necessario rispondere alle comunicazioni degli insegnanti e della direzione in modo tempestivo.

- Procurare ai propri figli il materiale necessario per le sessioni, nel tempo necessario per lo svolgimento di queste. 

- Partecipare alle riunioni di gruppo online (solitamente sono solo una per quadrimestre).

- Accettare di parlare con l'insegnante di riferimento per discutere del comportamento degli studenti singolarmente e in gruppo e altre questioni importanti, qualora dovessero sorgere delle problematiche non risolvibili autonomamente.

- Assumersi la responsabilità primaria dei valori, degli atteggiamenti e del comportamento dei propri figli, e seguirli settimanalmente nella loro evoluzione accademica e crescita emotiva.


22.3 Frequenza e principi educativi. I genitori riconoscono che:

- Coloro che si connettono alle sessioni in ritardo interrompono il flusso delle attività mattutine e che numerosi ritardi e interruzioni in un gruppo, costringono l'insegnante a rallentare lo svolgimento delle lezioni per tutti.

- Una attiva frequenza alle sessioni e lo svolgimento delle brevi attività pomeridiane (quando necessario e se presenti) sono elementi importanti per il successo del progetto didattico. Se non desiderate completare le piccole task di studio autonomo date durante la settimana, avvisate l’insegnante da subito, questo ci aiuterà ad organizzare meglio le sessioni.

- L’utilizzo di sfondi, della messaggistica e degli strumenti della piattaforma Zoom non deve disturbare il regolare svolgimento dell’attività. Nel momento in cui l’insegnate si accorge che l’utilizzo degli stessi è controproducente rispetto all’attività del gruppo, sarà necessario interromperne l’utilizzo.

-I principi educativi di EDUlearn si basano sulla convinzione che la violenza, il consumismo e l'intrattenimento passivo promossi dalla cultura dei mass media odierna non supportano il benessere dei bambini. Confidiamo che le famiglie abbiano tra i propri valori condivisi: l’amore, la tolleranza, il rispetto e la responsabilità. Il nostro team di insegnanti è preparto a perseguire quest’ultimi, nell’affiancare la crescita psicofisica dei propri studenti. 

- I propri figli vanno sostenuti nel trascorrere più tempo possibile giocando all'aperto, leggendo, svolgendo hobby e sport e utilizzando la propria immaginazione nel gioco libero. Le ore che passano davanti allo schermo devono essere alternate con attività sociali in persona al fine di garantire il benessere psicofisico dei bambini e ragazzi. Abbiamo avuto modo di notare che un sano equilibrio tra l’apprendimento multimediale e quello svolto all’aperto, in autonomia o in gruppo, nella vita reale, offrono i migliori risultati anche in termini di costanza e determinazione.

- Il progetto didattico di EDUlearn è complementare al lavoro didattico svolto dai genitori, ed è quindi da considerarsi come un supporto alla preparazione per gli esami di fine anno. Esso è un sostegno all’apprendimento di conoscenze e allo sviluppo di abilità e competenze, nonché un valido supporto alla socializzazione, che va integrato con lo studio e le attività quotidiane organizzate dalla famiglia al fine di ottimizzarne i risultati. Il progetto didattico Academy di EDUlearn non si prefigge di coprire tutto il programma di studi ministeriale, dato che la famiglia ha il diritto di personalizzarlo a proprio piacimento.


22.4 Il nostro progetto didattico verrà ampliato dall’intervento di specialisti che parteciperanno ad alcune delle lezioni basate su temi specifici, offrendo approfondimenti e sessioni di domanda&risposta (argomenti esempio: inquinamento, utilizzo di internet, musica, ecc), e inoltre verranno proposti nel corso dell’anno dei momenti di scambio e confronto tra i gruppi, con progetti di interclasse basati sulla fotografia, la scienza, la danza e molto altro ancora. In questo caso i materiali audio/video prodotti dai ragazzi verranno condivisi all’interno del progetto di EDUlearn a fini didattici.


22.5 I genitori sono consapevoli del fatto che non possono registrare e condividere con terzi le lezioni in diretta e il materiale video/fotografico utilizzato nel gruppo. Il team di EDUlearn non è inoltre responsabile per le interazioni autonome (messaggi, e-mail, commenti sui social media, ecc…) tra i bambini e ragazzi al di fuori delle ore di lezione. Durante l’anno verranno tenute delle sessioni sull’utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici, ma il punto chiave è il supporto dei genitori in questo difficile compito di gestire l’utilizzo di smartphone e computer.

Art. 23 ACCETTAZIONE REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL SERVIZIO DA PARTE DEGLI STUDENTI


Cara studentessa/caro studente, 

 

La nostra missione è aiutarti a rimanere concentrato e a ritmo con il tuo studio. Per consentire una buona atmosfera di lavoro a tutti i partecipanti, abbiamo stabilito una serie di linee guida e regole comunitarie, che devono essere seguite da tutti i partecipanti.

Iscrivendoti a uno dei nostri percorsi, Academy, Mini-Corsi o Study/Task Rooms, aderisci a queste regole. Il mancato rispetto di queste regole può comportare l'immediata rimozione e l'interdizione permanente dai nostri percorsi di studio, anche senza preavviso.

1. Non sono permesse conversazioni che non siano rispettose e inerenti agli argomenti di studio/confronto. Fai in modo che le tue interazioni siano pertinenti e relative allo studio eseguito (escluse le Study Rooms denominate Chitchat).

2. Tutte le seguenti regole si applicano anche ai DM (messaggi privati) che puoi scambiarti con altri membri. Se vieni segnalato da altri membri per aver infranto una regola comunitaria, verrai bandito dall’utilizzo delle nostre piattaforme temporaneamente o permanentemente.
3. Le STUDY ROOMS e le BREAKOUT ROOMS sono destinate solo allo studio e allo svolgimento delle Task (escluse le Rooms denominate Chitchat). Non sono ammesse altre attività in questi settings. Devi lasciare le TASK ROOMS quando non stai studiando o non stai svolgendo attività legate allo studio.
4. Mantieni un'atmosfera positiva nelle SUDY ROOMS e nelle BREAKOUT ROOMS. Le chiacchiere si fanno nelle stanze Chitchat, dedicate a questo scopo.

5. Non è permesso l'uso di un linguaggio discriminatorio, o che incita all'odio.

6. Non è permessa la visualizzazione e condivisione di contenuti violenti, offensivi, dispregiativi o sessualmente espliciti.

7. Non è permessa la visualizzazione e condivisione di contenuti che non appartengano a una piattaforma di studio.

8. Non è permesso l’abuso verbale, nessuna forma di insulto o minaccia nei confronti di altri.

9. Non è permessa la condivisione di informazioni private (in qualsiasi forma) relative ad altri studenti o persone senza il loro permesso.

10. Rispetta la privacy degli altri nel gruppo di studio. Non è permesso registrare e fotografare lo schermo degli altri studenti utilizzando dispositivi esterni o interni.

11. Non è permesso il phishing di informazioni private.

12. Non è permesso alcun contenuto pornografico.

13. Non è permesso alcun attacco personale.

14. Non è permessa alcuna molestia.

15. Non è permesso fare commenti o osservazioni razziste.

16. Non è permesso utilizzare un linguaggio offensivo.

17. Accetta il fatto che potresti non essere d'accordo con i tuoi compagni di studio.

18. Non è permesso fare trolling.

19. Non è permesso fare spamming.

20. Non è permesso utilizzare i messaggi in modo eccessivo (scomporre un'idea in molti messaggi invece di scrivere tutto in un solo messaggio).

21. Non è permesso disturbare con discorsi o messaggi non necessari. Molto probabilmente, le persone nelle TASK/STUDY ROOMS stanno studiando e la loro intenzione e serietà va rispettata.

22. Non è permesso un uso eccessivo di emoji.

23. Non è permesso alcun rumore fastidioso, forte o acuto.

24. È necessario minimizzare la quantità di rumore di sottofondo, utilizzare il tasto Muto se necessario.

25. È necessario avere il proprio nome corretto scritto sullo schermo, evitare posizioni di seduta inappropriate, mantenere un'illuminazione buona e frontale, non utilizzare filtri artificiali, e specialmente non essere fonte di distrazione per gli altri bambini e ragazzi.

26. I membri dello staff di EDUlearn si riservano il diritto di disattivare l'audio di uno studente se la qualità del suono è scarsa o se disturba gli altri.

27. I membri dello staff di EDUlearn si riservano il diritto di disconnettere, disattivare l'audio, e/o spostare gli studenti nel corso delle sessioni se lo ritengono opportuno.

28. I membri dello staff di EDUlearn si riservano il diritto di intraprendere azioni disciplinari appropriate, volte a migliorare o proteggere la sessione degli studenti, se lo ritengono necessario.
La firma di questo contratto da parte dell’Utente prevede che l’informazione venga accettata anche dallo studente che sta usufruendo del corso in prima persona.